Absolute Towers, Mississauga, Canada

Absolute Towers, Canada

Absolute Towers, due edifici a grattacielo realizzati nel 2012 da MAD Architects in Canada. Attraverso tre chiavi di lettura si può capire come queste architetture siano un simbolo di innovazione: esse si distinguono da molti altri edifici per il loro carattere di shape, displacement e math.

E’ importante sottolineare il loro carattere di shape, una chiave di lettura interessante per comprendere la loro forma e la loro composizione architettonica. I due volumi si presentano completamente asestanti l’uno dal l’altro, sia fisicamente sia funzionalmente, ma le loro sinuosità permettono di comprendere che si tratta di uno stesso progetto pensato in funzione alla modellazione del corpo di fabbrica.
Definire questi due grattacieli con il termine displacement significa far riferimento alla forma che costituisce la loro tridimensionalità e che non si presenta in modo monotono e identico: ogni torre ha uno sviluppo univoco che conferisce loro un aspetto attorcigliato, come se si avvitassero su se stesse. La torsione dei corpi di fabbrica crea un rapporto tra i due, mettendo in stretto dialogo le parti concave del primo con quelle più convesse del secondo.
Infine, leggere queste architetture con uno approccio più scientifico e matematico significa porre attenzione sul loro sviluppo e carattere di innovatività formale che hanno portato nella storia. La continua sovrapposizione di dischi che si allargano e si stringono hanno portato alla realizzazione di una forma mai vista prima in un grattacielo: la conoscenza della matematica, dei numeri e dei programmi, ha permesso la realizzazione di questi edifici sinuosi e ruotati che sono diventanti il simbolo dell’innovazione di questa tipologia architettonica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: